Risultati per Trendnet powerline

.

L’elettronica e l'informatica sono due campi che sempre più si intrecciano e che offrono una vasta gamma di prodotti. Un esempio sono le Powerline, che sono una famiglia di prodotti che permettono di stabilire una connessione internet attraverso la corrente elettrica.

Le Powerline sono relativamente recenti, ma stanno già ottenendo un discreto successo. In breve, si tratta di dispositivi che permettono di sfruttare le proprietà della rete elettrica per trasmettere dati come la connessione internet, permettono quindi di sfruttare una rete cablata in modo più semplice ed economico. Possono essere utilizzati per collegare dispositivi di rete, come ad esempio computer, stampanti, lettori multimediali, ecc. Senza dover intraprendere procedure complesse come allacciare cavi di rete, dispositivi che altrimenti non possono essere collegati in rete a causa di distanze eccessive.

Ad esempio, una società di elettronica chiamata Trendnet offre una delle linee di prodotti Powerline più complete e innovative in circolazione. Il sistema Trendnet Powerline, come suggerisce il nome, consente di creare una rete cablata tra dispositivi sfruttando la rete elettrica esistente. E’ una rete altamente scalabile e sicura, da cui se ne possono utilizzare fino a otto dispositivi in contemporanea. Il sistema Trendnet Powerline è dotato di una tecnologia avanzata a doppia banda, che combina tecnologie wireless veloci come l’802.11ac. Questo piccolo sistema è in grado di offrire una velocità fino a 1300 Mbps in download e fino a 1000 Mbps in upload.

Inoltre, Trendnet Powerline offre una buona sicurezza grazie alla tecnologia di cifratura della rete cablata a 128 bit. Il sistema consente inoltre di collegare un massimo di 4 dispositivi via rete cablata. Questo sistema è ottimizzato per un uso domestico, quindi non è adatto per grandi sistemi di rete, ma permette comunque di collegare fino a otto dispositivi e di godere di una buona velocità.

Trendnet Powerline è inoltre dotato di una porta Ethernet e di una porta USB aggiuntive, espandibili fino a tre porte Ethernet e fino a una porta USB. Questo sistema ha inoltre una buona efficienza nell’utilizzo dell’elettricità, nonostante la sua elevata potenza di trasmissione.

Per un’esperienza di utilizzo del prodotto Trendnet Powerline, dovevo collegare una rete per la registrazione del suono in un teatro. All’inizio avevo tentato di configurare una rete cablata, ma le distanze erano troppo grandi e ci sarebbero stati dei problemi nell’installazione. Dopo aver letto del sistema Trendnet Powerline, abbiamo deciso di acquistarlo per configurare la nostra rete. Definire facile la connessione e la configurazione sarebbe un eufemismo. Ci ha letteralmente preso pochi minuti collegare tutti i dispositivi, e dopo aver configurato la connessione abbiamo testato la velocità della connessione e siamo rimasti soddisfatti. E’ stata un'esperienza positiva e non abbiamo avuto problemi con la rete.
Ricerche associate
Trendnet   Trendnet switch   Trendnet kvm